20. L’AUTOSTIMA

20. L’AUTOSTIMA

L’ AUTOSTIMA.

L’AUTOSTIMA E’ DENTRO DI TE!

L’autostima è la considerazione che un individuo ha di sé stesso.

L’autovalutazione che è alla base dell’autostima può manifestarsi come sopravvalutazione o come sottovalutazione a seconda della considerazione che ciascuno può avere di sé, rispetto agli altri o alla situazione in cui si trova.

Di norma l’autostima viene meno negli stati di depressione, mentre si rafforza negli stati maniacali.

Possiamo dire che non viene insegnata nella scuola, ma più una persona è sicura di se stessa e compie azioni che lo fanno sentire bene, più l’autostima va crescendo.

Quando si ha un progetto in cui si crede, e si è convinti nella sua riuscita una giusta dose di autostima ti fa procedere senza sosta e senza ascoltare i pareri degli altri.

Sono molte le insidie che possono farci vacillare perché sono molti i giudizi che ci circondano.

L’invidia è una di queste: quante volte una persona che credi amica e che ti stima quando vede che tu stai facendo qualcosa di migliore di lui invece di incoraggiarti smonta la tua idea? Senza cattiveria vede che sei migliore di lui/lei e non riesce ad accettarlo perché non ci è riuscito prima di te…

Oppure quante volte hai chiesto un consiglio costruttivo a chi ti è caro per il tuo progetto e ti è stato negato per paura di contribuire al tuo successo e non avere un adeguato riconoscimento? 

Anche a livello affettivo possono farti scendere l’autostima ad esempio prendendoti in giro per un tuo piccolo difetto all’eccesso da farti sentire piccolino/a  o inadeguato/a alla situazione?

Anche in un rapporto di coppia, quando lui o lei non sa fare bene quanto l’altro/a una cosa, lo si fa notare all’esasperazione, questo di certo non fa crescere in sintonia il rapporto, anzi, crea parecchie incomprensioni.

Se andiamo ancora più indietro con gli anni, anche da bambini, che è il periodo in cui si imparano molte cose non ci si accorge che con una semplice frase tipo: attento che cadi! Oppure fai attenzione! ….Di certo non aiutano ad insistere nell’ottenere ciò che si vuole, ma ha l’effetto contrario e il bambino cresce con l’idea che non ci riuscirà mai!

Ci sono molti libri che aiutano a far emergere da dentro il nostro vero carattere e la nostra forza nel mettere azione con forza nel realizzare ciò in cui crediamo!

La frase sopra citata, che 8 anni fa non avrei mai detto! SI! E’ proprio così! Da persona insicura che ero, ho iniziato, dietro consiglio di persone che mi hanno seguita inizialmente nella mia attività di network marketing, a leggere libri sulla crescita personale.

Il primo in assoluto è stato “ Ci vediamo sulla cima” di Zig Ziglar e devo dire che mi ha aperto un mondo e anche gli occhi!!

Cito alcune frasi: ” Nessuno sulla faccia della terra può farti sentire inferiore senza il tuo permesso”.

                                ” Sei qualcuno perché Dio non perde tempo per fare una nullità”.

                                ” Sono convinto che tutti stiano meglio, quando sono a contatto con un individuo allegro e ottimista.”

Ed è da allora che alterno letture di libri per la crescita personale a libri più tecnici sul settore del network marketing.

Ci sono, poi,  anche tantissimi formatori che aiutano persone a credere di più in se stessi, con consigli pratici per stimolare la propria crescita personale, i quali creano anche eventi online ed offline.

In questo momento mi viene in mente ITALO PENTIMALLI, che tra l’altro ha scritto anche lui dei libri sul potere che ha la nostra mente. Recentemente ho letto il suo ultimo libro che ha pubblicato intitolato “La tua mente può tutto”.

Vai a sbirciare la sua storia e vedi se ti può incuriosire qualcosa … a te la scelta!

Hai mai valutato questa parola? 

Non hai mai fatto un’autoanalisi di te stessa/o?

Parliamone se vuoi!

Scrivimi! Aspetto un tuo commento!

 

Lascia un commento